Il Nostro Resort

Nel rispetto dell’ambiente i nostri Dammusi e le strutture del Resort sono tutte ecocompatibili. Da anni ci impegniamo a proporre ai nostri clienti strutture ecologiche di alta qualità che riducano al massimo l’impatto ambientale. Tutte le abitazioni, oltre a essere realizzate con la pietra locale, di origine vulcanica,  sono studiate per ottenere il maggior risparmio energetico possibile, senza danneggiare in alcun modo la natura o deturpare il paesaggio. Inoltre piena indipendenza energetica, grazie ai pannelli solari termici e a impianti fotovoltaici. Nel 2021 abbiamo ottenuto la certificazione ISO 14001

CAMBIAMO GLI ASCIUGAMANI IN MODO CONSAPEVOLE
Il cambio giornaliero di asciugamani non rispetta l’ambiente e lo inquina attraverso il consumo di energia, acqua e detersivi. Il nostro albergo usa esclusivamente detersivi ecologici. Inoltre, l’ambiente va tutelato e mantenuto pulito anche risparmiando energia elettrica, acqua e detersivi – gli asciugamani si lavano solo quando sono di fatto sporchi. L’ambiente La ringrazierà.

Gli appartamenti sono ricavati all’interno di antichi Dammusi: disponibili in varie tipologie da: 2 a 6 posti letto. Sono tutti dotati d’angolo cottura o cucina, zona pranzo, servizi, climatizzatore, Sky TV, asciugacapelli, cassetta di sicurezza; arredati e corredati con gusto.

Ci sono inoltre Dammusi Suite con piscina privata (da 2 a 6 posti letti) un Dammuso “Suite De Luxe/Exclusive” con piscina privata ( fino a 6 posti letto) Dammusi Suite con mini piscina “vasca idromassaggio” ad uso esclusivo oppure Junior Suite con piscina condivisa con sole 4 persone.

Negli otto ettari che circondano il Resort, la natura è rimasta incontaminata. Tra gli antichi muri a secco, sono sapientemente coltivati vigneti di Zibibbo (patrimonio dell’UNESCO), piante di capperi e ulivi centenari.

La strada d’accesso, essendo terminale, garantisce una totale privacy.
La posizione di privilegio (siamo a 900mt. dal mare, ad un’altitudine di 100mt.), offre agli ospiti un panorama incantevole e garantisce un silenzio impagabile.

L’ubicazione strategica del Resort, permette al turista di raggiungere facilmente tutti i luoghi più affascinanti di Pantelleria:
Lungo la costa: Nikà, Balata dei Turchi, Martingana, Cala Levante, Gadir, Punta Spadillo. All’interno dell’isola: il lago Specchio di Venere, le vallate di Monastero e della Ghirlanda.

Sulla montagna: i sentieri tra i boschi di Montagna Grande e Monte Gibele.
Il Resort dista poco più di 1 km dal porticciolo turistico di Scauri, solo 2,5 km dal paese omonimo e 8 km dal Centro di Pantelleria

Noi dei “Dammusi Sciuvechi Resort” ci teniamo all’ambiente e perciò abbiamo impiantato un sistema di gestione ambientale conforme alla certificazione UNE-EN ISO14001:2015.

Il principale motivo che ci porta a fare questo passo, è l’impegno che abbiamo preso nei confronti dei nostri clienti e dell’isola…

Impegno con i nostri clienti, perché riteniamo che la qualità del soggiorno si possa implementare anche godendo di una elevata qualità dell’aria, dell’acqua e del paesaggio che circonda i Dammusi.

Impegno con Pantelleria, perché l’isola è stata decretata Parco Nazionale nel 2016, e tutti noi dobbiamo contribuire a mantenere tale situazione. La bellezza del suo ambiente naturale si deve a ecosistemi e a fragili di gran valore naturale, perché nelle isole le risorse sono limitate.

Il nostro impegno di protezione e rispetto dell’ambiente viene regolamentato dalla politica ambientale dell’hotel:

  • Identificazione continuativa degli aspetti ambientali generati dalle attività dell’hotel, per poterli inserire tra obiettivi da raggiungere di carattere ambientale.
  • Attuare sempre secondo la vigente legislazione e regolamentazione ambientale e secondo ulteriori regolamenti fissati dall’hotel.
  • Impegnarci per stabilire un sistema di miglioramento continuo e di prevenzione della contaminazione.
  • Controllare e ridurre l’utilizzazione di prodotti ad impatto ambientale negativo, sempre che sia tecnicamente ed economicamente fattibile.
  • Ridurre la quantità di rifiuti generati e potenziare la raccolta selettiva dei rifiuti per un loro possibile riutilizzo o riciclaggio.
  • Ottenere una riduzione del consumo energetico e dell’acqua, in modo progressivo, mediante la selezione delle soluzioni tecnologiche più pulite e rispettose dell’ambiente.
  • Potenziare l’uso di energie rinnovabili (pannelli solari, etc).
  • Collaborare con le autorità pubbliche per stabilire alcune procedure di emergenza.

Con tali principi, pretendiamo che gli obiettivi che ci fissiamo come hotel si riflettano sia nella coscienza dei nostri dipendenti, in qualità di artefici delle sopracitate azioni, sia tra i nostri fornitori, che verranno messi a conoscenza del sistema di gestione ambientale perché collaborino al fine di raggiungere i comuni obiettivi, generando in questo modo un effetto moltiplicatore e ampliando l’area di intervento.